Metodi di ringiovanimento del viso. Cosa scegliere tra biorivitalizzazione, lifting al plasma o peeling?

La biorivitalizzazione è uno dei metodi più efficaci per il ringiovanimento della pelle del viso

I valori moderni non sono diversi da quelli del passato: la bellezza e la salute sono esattamente ciò a cui aspirano sempre le persone. Per avere un aspetto bello e giovane, è importante non solo il ringiovanimento esterno ma anche quello interno: la guarigione dell'intero corpo. Il termine "rughe dell’età" suona come una condanna a morte per la maggior parte delle donne.

La cosmetologia moderna e la medicina estetica hanno fatto grandi progressi. Hanno molti metodi per correggere i difetti della pelle e i cambiamenti legati all'età, che possono competere con successo con la chirurgia plastica. Oggi, i cambiamenti del viso legati all'età non solo possono essere eliminati, ma anche prevenuti.

Le donne che hanno raggiunto una certa età spesso si pongono la domanda su quale metodo di ringiovanimento scegliere, qual è il più sicuro ed efficace: biorivitalizzazione, lifting al plasma o peeling?

Esistono diversi tipi di invecchiamento: fotoinvecchiamento, invecchiamento biologico (cronologico) e invecchiamento ormonale. Per ciascuno di essi è adatto un metodo di ringiovanimento specifico.

Tecniche di ringiovanimento non chirurgiche:

  • Peeling;
  • mesoterapia iniettiva, non iniettiva e con ossigeno;
  • terapia botulinica;
  • Tecniche hardware: fototerapia, termolisi laser, termizzazione con onde radio;
  • Chirurgia plastica del contorno con l'introduzione di gel e filler.

peeling

Il peeling è un'ustione controllata progettata per correggere i difetti estetici e attivare tutti i sistemi cutanei. Allo stesso tempo, la pelle inizia immediatamente a rigenerarsi, con un conseguente effetto ringiovanente e rassodante. Esistono i seguenti tipi di peeling:

  • ghetta e camice;
  • peeling chimico con frutta e altri acidi;
  • Peeling ad ultrasuoni, dermoabrasione, disincrostazione;
  • Peeling laser.

A seconda del grado di aggressività dell'effetto e della profondità di penetrazione si distingue tra: peeling superficiale, medio e profondo.

Questo metodo è consigliato per vari problemi della pelle. Il peeling antinfiammatorio è adatto alle donne che presentano processi infiammatori sulla pelle. Il peeling al retinolo è una procedura efficace per i cambiamenti legati all'età.

Oltre al suo effetto ringiovanente, il peeling riequilibra bene anche la consistenza e il tono della pelle.

Biorivitalizzazione

Biorivitalizzazione significa l'introduzione dell'acido ialuronico nello strato superficiale della pelle - la sostanza intercellulare del derma, che contiene strutture fibrose: collagene ed elastina. Mantiene bene l'umidità, migliora la struttura della pelle e stimola la formazione di collagene.

La procedura di biorivitalizzazione è un metodo che stimola il ripristino e il ringiovanimento della pelle. È consigliato ai pazienti la cui pelle presenta le prime rughe d'espressione, piccole rughe, una notevole diminuzione del tono e della secchezza, nonché la deformazione dell'ovale del viso.

La biorivitalizzazione consente di notare il risultato dopo la prima procedura e non richiede un recupero a lungo termine, poiché la pelle non è praticamente ferita.

Lifting al plasma

Il plasmolifting è un ringiovanimento autologo della pelle a livello cellulare utilizzando il proprio biomateriale: il plasma sanguigno prelevato dal ricevente. Dopo aver prelevato una piccola quantità di sangue, una provetta con un filtro speciale viene posta in una centrifuga per 3-5 minuti, dove viene separata in elementi di diversa forma. Per eseguire il plasmolifting viene utilizzato plasma ricco di piastrine, di colore giallo brillante.

Il processo è assolutamente innocuo per la salute, come dimostrato clinicamente dagli sviluppatori svizzeri di questa tecnologia. I seguenti sintomi sono indicazioni per l'implementazione:

  • cambiamenti della pelle legati all'età;
  • punti neri;
  • Post-acne, piccole cicatrici e cicatrici;
  • Photoaging e invecchiamento involutivo della pelle.

Questo metodo di iniezione di ringiovanimento al plasma è ideale per le persone con un modello vascolare pronunciato sulla pelle – rosacea. Il corso consiste in tre procedure con un intervallo di 2-4 settimane.

Controindicazioni al lifting del plasma sono varie lesioni cutanee, infezioni da herpes e malattie dermatologiche acute.

Una terapia opportunamente selezionata può ripristinare non solo il colore sano e la levigatezza della pelle, ma anche la luminosità degli occhi di pazienti di tutte le età, anche quelli ben oltre i 50 anni.